Master conclusivo - ATP Finals

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    2,586

    Status
    Anonymous
    ATP FINALS

    Al Master ATP di fine anno, che avverrà tramite iscrizione con apposita Entry List, potranno partecipare:
    - nel singolare, i primi 8 giocatori della classifica Race;
    - nel doppio, le prime otto coppie della classifica generale a coppie.

    Ogni partecipante sarà abbinato al tennista (o alla coppia, nel caso del doppio) che accederà con la sua stessa classifica (in caso di qualche forfait si seguirà comunque la graduatoria: cioè in assenza del numero 3 ATP, il numero 4 sarà considerato il 3 e così via).
    Questo servirà per la composizione dei gironi e del calendario degli incontri, limitatamente alla prima giornata (mentre nella seconda si sfideranno obbligatoriamente i perdenti della prima giornata e nella terza avverranno le rimanenti sfide).

    Al Master finale, sia di singolo che di doppio, saranno ammessi anche come riserve il 9° e il 10° delle relative classifiche, i quali potranno subentrare nel caso che qualche ammesso di diritto non mandi i suoi pronostici. Nel caso avrà ovviamente priorità il 9° rispetto al 10°. Qualora ciò avvenga in una delle prime due giornate, come nella realtà, la riserva subentrerà al giocatore avente diritto per il resto del torneo.
    Nel doppio questi "subentri" potranno avvenire solo per coppie intere. Essi accadranno solamente quando una coppia di riserva avrà inviato un numero complessivo di pronostici superiore a quelli inviati da una delle coppie aventi diritto (2 pronostici contro 1, oppure 1 contro 0).


    SVOLGIMENTO TORNEO

    Gli 8 partecipanti saranno suddivisi in due gruppi di 4 giocatori ciascuno, che si sfideranno in un girone all'italiana. Ognuna di queste sfide iniziali si svolgerà nell'arco di due giornate con doppia schedona: il primo turno nelle prime due, il secondo turno nella terza e quarta, il terzo turno nella quinta e sesta.
    Al termine, i primi due classificati di ogni gruppo si qualificheranno per le semifinali incrociate: il primo di un girone contro il secondo dell'altro. I due vincenti di queste gare disputeranno la finale.

    Nella prima fase, quella del Round Robin, ogni giocatore disputerà tre match contro gli altri giocatori del proprio gruppo con schedone normali con le stesse regole, in caso di parità, previste per i tornei nell'arco di tutta la stagione trascorsa ossia, nell'ordine: punti totali turni precedenti, spareggioe ranking

    La classifica del girone verrà determinata in questa maniera:
    - maggior numero di vittorie nel girone
    - in caso di parità, situazione negli scontri diretti tra i due o tre giocatori in stato di parità
    - in caso di ulteriore parità, verrà considerato il maggior numero di punti effettivi totalizzati nelle sei schedone
    - ranking


    PUNTEGGI RANKING

    Per il Master finale, sia di singolo che di doppio, saranno assegnati nel ranking i seguenti punteggi:
    200 punti per ogni vittoria nel round robin
    400 punti ulteriori per la vittoria della semifinale
    500 punti ulteriori per vittoria della finale.


    CHALLENGER FINALS

    Il Master del circuito Challenger (solo singolare) sarà riservato ai primi 8 giocatori della classifica annuale del relativo circuito, con la settimana di Parigi Bercy ultima classifica utile per l'ingresso. Possono partecipare se non si è negli 8+2 delle ATP Finals di singolare.
    Il funzionamento della competizione sarà analogo a quella delle ATP Finals. Anche in questo caso gli ammessi avranno una totale corrispondenza (per formazione dei gironi e calendario della prima giornata) con i giocatori impegnati nel torneo reale, che saranno loro abbinati secondo l'ordine di classifica ATP e la classifica challenger del nostro ProTennisTour. E anche in questo caso saranno ammesse due riserve, con i medesimi criteri.

    Siccome si giocherà in concomitanza con le Next Gen Atp Finals, a partire dalla stagione 2019, si pronosticheranno match 3 su 5 (essendo parte del regolamento della Next Gen Atp Finals), chiaramente gli spareggi terranno conto dei 4 games per set. Per il resto è tutto invariato come stesura.

    I punteggi saranno assegnati come segue:
    15 punti per ogni vittoria nel round robin
    30 punti ulteriori per la vittoria della semifinale
    50 punti ulteriori per la vittoria della finale

    Edited by LolloRafael - 7/11/2022, 14:25
     
    Top
    .
0 replies since 23/11/2014, 10:04   522 views
  Share  
.