Coppa Davis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    2,586

    Status
    Anonymous
    COPPA DAVIS

    La Coppa Davis del Fanta Tennis Pro Tour sarà una competizione a parte, destinata a svilupparsi nelle settimane concomitanti alla vera Coppa Davis.
    Il World Group sarà composto da un numero massimo di 16 nazioni, ciascuna delle quali dovrà essere formata da un numero di giocatori compreso tra 2 e 4.
    A seconda del numero di iscrizioni pervenute, potrà essere in futuro istituito un Group I, nel quale troveranno spazio le nuove nazioni costituite

    A partire dalla data di lunedì 1 dicembre 2014 ciascun giocatore che voglia "creare" una propria nazione potrà farlo nel topic che sarà appositamente aperto, risultando automaticamente il capitano di quella nazione. Chi non voglia rivestire questo ruolo potrà decidere di richiedere l'iscrizione a una o più delle nazioni già istituite, rivolgendone formale domanda (pubblicamente o via messaggio privato) al relativo capitano. Quest'ultimo avrà due settimane di tempo per selezionare le richieste pervenute e prima della giornata del 15 dicembre dovrà comunicare le sue scelte definitive. Naturalmente egli potrà anche comunicare immediatamente l'accoglimento o il rifiuto della richiesta di iscrizione, consentendo a tutti gli altri giocatori richiedenti di orientare in maniera diversa e più efficace le proprie scelte.

    Ogni anno futuro, entro la stessa data convenzionale del 1° dicembre, ogni capitano potrà comunicare la lista dei giocatori confermati nella sua nazione a seguito di un preventivo accordo tra le parti. Sulla base di tali comunicazioni sarà stilata una lista aggiornata della situazione delle varie squadre. Quindi, dal 1° dicembre, qualunque giocatore che non compaia in questa lista come già tesserato, potrà nuovamente procedere a inviare le sue richieste d'iscrizione, alla stessa nazione e/o a un'altra diversa.

    Nel caso di dimissioni o abbandono del gioco da parte del capitano, ne prenderà automaticamente il posto il giocatore della stessa nazione con più alto ranking. Il caso di abbandono del capitano si configura qualora il capitano non abbia più effettuato alcun pronostico per otto settimane consecutive. Analogamente, anche un giocatore sarà considerato in caso di "abbandono" nella stessa situazione e, dietro segnalazione del capitano, il suo nome sarà cancellato dalla lista e al suo posto potrà subentrare un nuovo iscritto che ne faccia richiesta. Naturalmente non è necessario attendere le 8 settimane in caso di abbandono formalmente espresso, sia da parte del capitano che di un qualsiasi giocatore. In questi casi di abbandono, il capitano o giocatore che ne sarà protagonista non potrà più essere reintegrato da alcuna nazione per la stagione in corso.


    LA FORMULA

    La Coppa Davis si svolgerà con un tabellone ad eliminazione diretta tra le nazioni costituite, a partire dagli ottavi di finale. Ogni turno si giocherà in esatta corrispondenza del tabellone reale di Coppa Davis e sugli stessi incontri in esso previsti.
    Dopo l'eventuale formazione del Group I, saranno anche previsti meccanismi di promozione e retrocessione, così articolati: le squadre perdenti nel primo turno del WG si sfideranno tra loro nel secondo (e se necessario nel terzo turno, dipenderà dal numero delle squadre iscritte), sempre ad eliminazione diretta, in un tabellone perdenti; le 2 squadre risultanti alla fine come sempre perdenti affronteranno infine nel terzo o nel quarto turno le 2 squadre che emergeranno da un parallelo tabellone del Group I per giocarsi la permanenza/promozione/retrocessione rispetto al World Group.
    Il calendario di Coppa Davis sarà il seguente:

    Week 9 (1a Giornata)
    R16-WG - Ottavi di finale World Group

    Week 28 (2a Giornata)
    QF-WG - Quarti di finale World Group
    SPA/1T-WG - Le 8 perdenti agli ottavi di finale del WG si sfideranno in questo primo turno di spareggi
    1T-GI - Primo turno Group I

    Week 37 (3a Giornata)
    SF-WG - Semifinali World Group
    SPA/2T-WG - Secondo turno di spareggi
    2T-GI - Secondo turno Group I

    Week 47 (4a Giornata)
    F-WG - Finale World Group
    PO-WG - Nei Play-off le 2 squadre vincitrici del Group I si sfideranno reciprocamente con le 2 squadre sempre perdenti dagli spareggi per la promozione/retrocessione/permanenza nel World Group/Group I

    Il tabellone del World Group di Coppa Davis avrà quattro teste di serie, determinate secondo la classifica della Coppa Davis, mentre le altre posizioni saranno sorteggiate. Il primo anno verranno sorteggiate anche le teste di serie non essendoci una classifica di Coppa Davis.

    Negli scontri diretti tra le nazioni una della due avrà il vantaggio di giocare in casa, il che si tradurrà automaticamente in 1 prezioso punto di vantaggio da calcolare per ogni confronto diretto. Per stabilire chi avrà il vantaggio del fattore campo si andrà a guardare nell'ordine:
    1) L'ultimo precedente fra le due nazioni nel fantatennis e in tal caso andrà invertito il fattore campo. Se non esiste alcun precedente si considera il punto successivo
    2) L'ultimo precedente REALE fra le due nazioni negli (H2H di Coppa Davis) e in tal caso andrà invertito il fattore campo. Se non esiste, si va al punto successivo
    3) Sorteggio


    LE GARE
    Ciascun capitano dovrà diramare i propri convocati scegliendo i 2 singolaristi (e le rispettive riserve) e i 2 doppisti (e le rispettive riserve) per la prima e per la seconda giornata entro e non oltre la scadenza fissata dallo staff. Il capitano avrà inoltre la possibilità di effettuare il cambio di uno o entrambi i singolaristi per la terza e ultima giornata (Domenica) entro l'inizio del primo match presente in schedona della domenica.
    Qualora il capitano di una nazione non dirami la formazione della propria squadra entro la scadenza, verranno convocati automaticamente tutti i giocatori della stessa, schierando i migliori 2 singolaristi (e riserve gli altri 2) per il singolo e i 2 migliori doppisti (e riserve gli altri 2) per il doppio.
    L'ordine delle gare nelle varie giornate sarà il seguente:
    DAY 1 (R1/R2)
    1° Singolarista squadra di casa vs 2° Singolarista squadra ospite
    2° Singolarista squadra di casa vs 1° Singolarista squadra ospite

    DAY 2 (R3)
    Doppio

    DAY 3 (R4/R5)
    1° Singolarista squadra di casa vs 1° Singolarista squadra ospite
    2° Singolarista squadra di casa vs 2° Singolarista squadra ospite

    NB: l'ordine dei due singolaristi sarà determinato dall'ultimo ranking di singolare disponibile e NON dall'ordine di convocazione da parte del capitano

    LE SCHEDONE

    Le schedone dei pronostici conterranno tutti i match in programma per quella giornata e saranno dunque uguali tra loro. Quelle del venerdì, ad esempio, conterranno sia i primi che i secondi match di ogni sfida reale
    Questo, raddoppiando il numero di match su cui pronosticare, consentirà di annullare nella giornata della domenica alcune gare divenute troppo aleatorie. Per la precisione, saranno annullate tutte quelle gare nelle quali il risultato sia stato acquisito e sia cambiato almeno uno dei protagonisti annunciati (occorre la rispondenza a entrambi questi requisiti, altrimenti la gara sarà valida).
    Nelle prime due giornate (Venerdì e Sabato) la sfida fra le due nazioni avrà la priorità sulla sfida dei singoli giocatori, pertanto saranno validi anche i match laddove siano stati modificati i protagonisti annunciati.
    Il vincitore di una schedona della sfida di Davis farà guadagnare il punto alla propria nazione.


    PUNTEGGI RANKING

    Le gare di Coppa Davis attribuiranno anch'esse punti nel ranking generale, secondo il prospetto seguente:

    Singolare

    Ottavi di finale: 40 punti per ogni match vinto e 10 per ogni match perso
    Quarti di finale: 65 punti per ogni match vinto e 10 per ogni match perso
    Semifinali: 70 punti per ogni match vinto e 10 per ogni match perso
    Finale: 75 punti per ogni match vinto e 10 per ogni match perso

    Doppio

    Ottavi di finale: 50 punti per ogni match vinto e 10 per ogni match perso
    Quarti di finale: 80 punti per ogni match vinto e 10 per ogni match perso
    Semifinali: 90 punti per ogni match vinto e 10 per ogni match perso
    Finale: 95 punti per ogni match vinto e 10 per ogni match perso

    Gli incontri del Group I e dei play-off promozione saranno sempre considerati alla stregua di ottavi di finale.


    CLASSIFICA COPPA DAVIS

    Questi saranno i punti assegnati alle singole nazioni nella classifica della Coppa Davis

    2000 punti alle squadre che accedono ai quarti di finale
    4000 punti alle squadre semifinaliste
    6000 punti alla squadra finalista
    8000 punti alla squadra vincitrice della Coppa Davis

    Inoltre saranno assegnati:

    1000 punti per la vittoria nei play-off promozione o permanenza WG
    400 punti per la vittoria nel tabellone perdenti per evitare i play-off

    600 punti per la vittoria nel 2 turno del Group I (accesso ai playoff promozione)
    400 punti per la vittoria in un turno precedente del Group I (anche con bye)

    I punteggi descritti saranno inoltre aumentati con un bonus supplementare del 25% per le vittorie in trasferta.

    Il ranking di Coppa Davis, che verrà aggiornato dopo ogni turno di competizione, terrà conto dei risultati così ottenuti per un periodo di 4 anni.
    I risultati più recenti avranno però un peso sempre progressivamente maggiore di quelli più vecchi.
    Per la precisione si considererà:
    - il 100% dei punti ottenuti nella stagione corrente;
    - il 75% dei punti ottenuti nella stagione precedente;
    - il 50% dei punti ottenuti due anni prima;
    - il 25% dei punti ottenuti tre anni prima.
    Per dirla con un facile esempio, ogni 100 punti ottenuti in una data stagione si ridurranno a 75 un anno dopo, a 50 due anni dopo, a 25 tre anni dopo, per poi scomparire del tutto.

    Edited by scande97:) - 18/12/2016, 16:51
     
    Top
    .
0 replies since 23/11/2014, 09:49   796 views
  Share  
.