Singolari e Doppi ATP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    2,586

    Status
    Anonymous
    Istruzioni per la lettura

    Il presente regolamento potrà essere eventualmente integrato anche in corso d'anno, previo accordo tra i componenti dello staff, per eventuali parti mancanti o che richiedono più dettagliati chiarimenti.
    Aspetto importante è che non tutte le regole contenute dovranno necessariamente essere mantenute per l'intero anno. Esistono infatti numerosi aspetti di portata secondaria, o comunque marginale, che potrebbero anche essere corretti o limati durante la stagione, purché la stessa non risulti falsata e non si arrechi pregiudizio a diritti acquisiti.


    COME SI GIOCA

    Ogni settimana saranno disputate tra gli iscritti competizioni tennistiche virtuali, esattamente corrispondenti agli eventi reali previsti dall'ATP in quella stessa settimana.
    La nostra competizione si basa sulla formulazione di schedone in cui verranno inseriti alcuni (o se possibile tutti gli) incontri reali della giornata: nel singolare si pronosticheranno i reali incontri di singolare, nel doppio ovviamente quelli di doppio.
    Chi vorrà giocare dovrà semplicemente cercare di pronosticare l'esatto esito di quegli incontri, nell'intento di avvicinarsi il più possibile ad esso.

    Le schedona inviate saranno considerate valide qualora siano postate individualmente secondo il sistema tecnico previsto dallo staff.
    Per le nuove modalità di invio pronostici trovate tutto dettagliatamente qui

    Chi per qualsiasi motivo pensa di non poter inviare nel modo corretto (impegni, viaggi, assenze...) e intende chiedere che un altro lo faccia al suo posto, deve comunicarlo personalmente in via preventiva, con messaggio pubblico sul forum, o privato a qualcuno dei componenti dello staff offrendo così il suo impegno formale a disputare regolarmente il torneo, pur avvertendo di non poter postare i pronostici di persona. In ogni caso questo potrà avvenire per un limite massimo di tre giorni consecutivi.

    Saranno regolarmente monitorati gli IP per evitare che uno stesso utente effettui e usufruisca di iscrizioni molteplici. Gli utenti differenti che intendono avvalersi - anche solo sporadicamente - di uno stesso IP sono invitati a segnalare in via preventiva la loro particolare situazione, motivando e provando in qualsiasi modo ritengano opportuno la loro particolare necessità di connettersi da uno stesso computer. In mancanza di tale segnalazione, gli IP uguali saranno automaticamente considerati come riferiti al medesimo utente. In caso di una simile contravvenzione allo spirito sportivo del nostro gioco, la prima sanzione sarà l'annullamento di entrambe le schedone inviate, mentre al ripetersi della circostanza saremo costretti ad applicare la radiazione dal gioco.

    Inoltre, per la loro validità, i pronostici devono essere postati entro l'orario di effettivo inizio del primo match tra quelli compresi in schedona (fonte utilizzata: risultati.it).
    L'orario indicato come termine ultimo resta dunque puramente indicativo, salvo il fatto che varrà effettivamente come termine ultimo quando, per qualsiasi motivo, non si riesca a risalire all'orario effettivo di inizio dei match.
    Qualora infine uno o più dei match inseriti in schedona inizino prima dell'orario indicativo fissato dallo staff, tali match saranno annullati e depennati dalla schedona, a meno che tutti i partecipanti non abbiano comunque regolarmente postato prima dell'inizio effettivo di tali match.

    Punteggi

    Per ogni incontro inserito in schedona si dovrà pronosticare il punteggio finale (es. 2-0 / 2-1), rappresentante dunque sia il vincente che il set betting.
    Al termine dello svolgimento delle gare, i punteggi saranno assegnati per ogni match come segue.

    Gare al meglio dei 3 set
    3 punti per chi indovinerà il vincente
    4 punti se si indovinerà anche il set betting
    0.5 punti di riequilibrio o "protezione" qualora si pronostichi il 2-1 con incontro terminato 1-2 (o viceversa).

    Gare al meglio dei 5 set
    3 punti per chi indovinerà il vincente
    4 punti se si indovinerà anche il set betting, in caso di 3-0
    4.5 punti se si indovinerà anche il set betting, in caso di 3-1
    5 punti se si indovinerà anche il set betting, in caso di 3-2
    1 punto di riequilibrio o "protezione" qualora si pronostichi il 3-2 con incontro terminato 2-3 (o viceversa).

    N.B. I punti di "protezione" servono a riequilibrare in maniera esatta, o comunque estremamente aderente, la convenienza statistica a giocare un set betting anziché l'altro. Ognuno potrà dunque preferire scegliere un risultato all'altro sapendo di poterne trarre la medesima produttività.

    La modalità di gioco si manterrà uguale per tutti i turni successivi.



    I TORNEI

    Per ogni settimana il nostro gioco programmerà tornei ATP e challenger virtuali in numero sufficiente e necessario per consentire la partecipazione di tutti gli iscritti.
    Nel 2016 ci saranno 3 settimane (la 26 con Nottingham, la 32 con Atlanta e la 35 con Wintson Salem) con un solo torneo 250. In queste tre settimane, ci sarà in aggiunta un torneo a settimana “inventato” di pari livello, quindi sempre 250. Da stabilire poi il “nome”, ma sarà la cosa meno importante. Questo per evitare che in quella determinata settimana solo i migliori 13/14 giochino tornei ATP con il rischio che il n 15 giochi il Challenger.
    Qualora il numero di tornei allestiti risulti poi eccessivo rispetto al numero delle iscrizioni, lo staff si riserva il diritto di spostare alcuni iscritti da un torneo all'altro (si cancellerà ovviamente quello con meno iscritti) per compattare i partecipanti ed evitare un numero esagerato di bye al primo turno.

    Ogni settimana sarà possibile iscriversi alle entry list dei tornei in programma la settimana successiva, scegliendo il torneo di proprio gradimento e la competizione a cui si intende partecipare (singolare, doppio o entrambi). L'iscrizione dovrà essere effettuata personalmente - in caso di emergenze si potrà contattare lo staff - e sarà revocabile, ma non modificabile.

    Nel caso del doppio potrà anche essere specificato il compagno scelto. Qualora i due compagni si scelgano reciprocamente, in maniera biunivoca, la coppia si considererà formata. In caso di scelte univoche, la coppia avrà valore solamente se il compagno scelto non sceglierà a sua volta altri utenti per il doppio o se non sarà scelto da qualcun altro. Tutti coloro che si iscrivono al doppio senza partner saranno accoppiati al momento del sorteggio con altri partecipanti nella stessa situazione.

    I partecipanti saranno quindi ordinati nella entry list in base alla loro posizione in classifica (ranking) della settimana in corso al momento della iscrizione. Per il doppio sarà considerata la somma dei punteggi che ciascuno dei due partner ha nel ranking relativo. Per coloro che non avranno un compagno prefissato al momento del sorteggio tabelloni, sarà considerato solamente il punteggio individuale: l'eventuale coppia stabilita in seguito per sorteggio non potrà però avere prevalenza sulle coppie realmente formate e quindi potrà entrare in tabellone solo se le coppie regolarmente formate non siano già pari in numero ai posti previsti del main draw.

    Casi di ex-aequo nelle entry list
    Per dirimere eventuali parità assolute nel diritto ad accedere direttamente al tabellone principale di un torneo attraverso le entry list conterà la cronologia di iscrizione.


    Tabelloni singolare
    I giocatori virtuali iscritti saranno inseriti in un tabellone tennistico a eliminazione diretta: ciascun turno, che potrà anche essere articolato in più giornate, permetterà al vincente di accedere al turno successivo.

    Il tabellone dei tornei 250 e 500 sarà composto da 16 partecipanti, il cui accesso sarà regolato dalla entry list del relativo torneo. I primi quattro giocatori della classifica avrannno lo spot della relativa testa di serie, mentre gli altri spot saranno assegnati a sorteggio, inoltre vi saranno:
    - una eventuale wild card, consegnata al vincitore (o miglior piazzato) del challenger della settimana precedente;
    - due partecipanti che usciranno dai tornei di qualificazione
    - eventuale vincitore/finalista del torneo nell'anno passato


    Il tabellone dei tornei Masters 1000 sarà composto da 32 utenti (ad eccezione dei M1000 di Miami e Indian Wells che come nella realtà godranno di un tabellone allargato a 48 utenti, con il bye riservato ai primi 16), dei quali almeno 25 ammessi di diritto (i primi 8 saranno teste di serie). Inoltre, troveranno spazio:
    - due eventuali wild card, consegnate ai vincitori (o miglior piazzati) del/i challenger della settimana precedente;
    - i quattro partecipanti che usciranno dal torneo di qualificazione
    - eventuale vincitore/finalista del torneo nell'anno passato

    Il tabellone dei 4 tornei dello Slam sarà composto da 64 utenti (i primi 16 saranno teste di serie), dei quali almeno 53 ammessi di diritto. Inoltre, troveranno spazio:
    - due eventuali wild card, consegnate ai vincitori (o miglior piazzati) del/i challenger della settimana precedente;
    - gli otto partecipanti che usciranno dal torneo di qualificazione
    - eventuale vincitore/finalista del torneo nell'anno passato

    IL DOPPIO

    I tornei di doppio funzioneranno con criteri del tutto analoghi, ma in questo caso - ovviamente - i giocatori si sfideranno a coppie, pronosticando sui reali match di doppio. Il punteggio della coppia sarà determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai giocatori che la formano.
    Allo stesso modo, funzionerà per l'eventuale spareggio in caso di parità.

    I tabelloni del torneo di doppio saranno sempre composti da un numero di coppie pari alla metà dei giocatori partecipanti al corrispondente torneo di singolare.
    Qualora in un torneo non venga raggiunto il numero minimo di iscritti, vi saranno bye secondo l'ordine di classifica.

    A partire dal 2017 sono introdotte le qualificazioni in tutti i tornei ad eccezione degli Slam, dei Masters 1000 di Miami e di Indian Wells e di alcune settimane complicate, giudicate di volta in volta dallo staff. Le qualificazioni saranno aperte a tutti e avranno la formula "tutti vs tutti". Nei tornei minori (ATP 250, ATP 500) 1 posto nel Main Draw sarà riservato alla migliore coppia delle QLF, mentre negli Slam ci saranno a disposizione 2 slot.

    Anche nei tornei di doppio, si potrà entrare come lucky losers. I LL saranno scelti in base al risultato delle QLF, ed entreranno in tabellone secondo lo schema valido anche nel singolare.

    Nei casi di assoluta parità per l'ingresso al main draw, in ultima analisi conterà sempre la cronologia di iscrizione. Lo stesso avverrà nel doppio, anche in caso di numero dispari di partecipanti.

    Per quanto riguarda qualsiasi turno di qualsiasi torneo, ecco la procedura per la regolarità dei match:

    1 )prima schedona: se una coppia presenta piu' giocate dell'altra passa per w/o (quindi 2 giocate a 0 , 2 a 1 o 1 a 0)
    2 )se prima schedona giocano tutti, seconda schedona si ripete come al punto 1, quindi sempre se una delle due coppie ha meno giocate e' automaticamente eliminata
    3) terza schedona..si segue ragionamento dei primi due punti


    Nel caso di LL, avranno diritto di entrare solo coppie intere, non singolarmente. Il criterio di ingresso sarà il seguente: la prima coppia LL entrerà nel MD sfidando la più bassa coppia in classifica di quelle di possibile accoppiamento e via dicendo. Se le coppie LL non sono sufficienti per riempire il tabellone, lo sfidante meglio piazzato passerà per W.O.

    Se mandano 1 vs 1 nella prima schedona, il match è dichiarato regolare senza LL.


    ESITO GARE

    Supererà il turno ad eliminazione diretta quello dei due giocatori, o coppie, che avrà ottenuto il miglior punteggio nella schedona (o nella somma di più schedone, in caso di turni articolati su più di una).
    Perché un turno possa essere considerato concluso, occorre che sia stato regolarmente disputato e concluso un numero di incontri pari a 2/3 (arrotondati per eccesso) di quelli inseriti nella schedona. Se per maltempo o altro il turno non si concluderà nella giornata prevista, si attenderanno i risultati del giorno successivo. Lo staff valuterà in questo caso se sarà possibile far slittare l'intero torneo di una giornata, oppure pronosticare ugualmente tutti sub-judice il turno seguente senza sapere ancora chi avrà passato il turno.

    In caso di parità si terrà conto nell'ordine delle seguenti voci (fatta eccezione per i match di finale):
    a) numero di vincenti esattamente pronosticati
    b) numero di set betting indovinati
    c) match di spareggio
    d) miglior punteggio complessivo nei turni precedenti a quello in corso (qualifiche comprese, se le hanno giocate entrambi)
    e) ranking
    f) cronologia (vince chi ha pronosticato prima l'ultima schedona)
    g) sorteggio


    Sono invitati a pronosticare sempre anche tutti i giocatori che godessero eventualmente di un bye. In mancanza del relativo pronostico, sarà loro attribuito per quel turno 0 punti per quanto riguarda il conteggio del punteggio per il punto D di cui sopra.

    spareggio

    A discrezione dello staff verranno scelti 2 match di spareggio

    Occorre indicare il numero totale dei game giocati (es. (R Federer – R Nadal se lo penso 76 62, scrivo 21 games) e pronosticare entrambi i 2 match spareggio.

    Forniamo un esempio pratico per essere chiari, soprattutto nei turni finali.

    FEDERER - DJOKOVIC
    GOFFIN - NADAL

    Spareggio (indicare il numero di games complessivo dell'incontro)

    FEDERER - DJOKOVIC
    GOFFIN - NADAL


    Pronostico giocatore 1
    FEDERER - DJOKOVIC 0-2
    GOFFIN - NADAL 0-2

    Spareggio (indicare il numero di games complessivo dell'incontro)

    FEDERER - DJOKOVIC 22
    GOFFIN - NADAL 18

    Pronostico giocatore 2
    FEDERER - DJOKOVIC 0-2
    GOFFIN - NADAL 0-2

    Spareggio (indicare il numero di games complessivo dell'incontro)

    FEDERER - DJOKOVIC 20
    GOFFIN - NADAL 19


    Risultati

    FEDERER - DJOKOVIC 0-2
    GOFFIN - NADAL 0-2

    Spareggio (indicare il numero di games complessivo dell'incontro)

    FEDERER - DJOKOVIC 26
    GOFFIN - NADAL 22


    Considerato che le schedone sono identiche si passa ai match di spareggio

    Giocatore 1
    FEDERER - DJOKOVIC (differenza 4)
    GOFFIN - NADAL (differenza 4)

    differenza complessiva 8 (4+4)

    Giocatore 2

    FEDERER - DJOKOVIC (differenza 6)
    GOFFIN - NADAL (differenza 3)

    differenza complessiva 9 (6+3)


    IL GIOCATORE 1 VINCEREBBE PER ESSERSI AVVICINATO DI PIU' SUI MATCH DI SPAREGGIO


    Un match di spareggio non sara' valido nei casi di: match non disputato, match con cambio di uno o piu' giocatori, match non concluso.

    Qualora entrambi i match di spareggio vengano invalidati si passerà al criterio successivo per dirimere la parità.

    Casi particolari :
    - Nei turni di finale dei 1000 e Slam (che si giocano in due giorni) ci saranno gli spareggi anche per le semifinali e verranno contati tutti e tre in caso di parità
    - Per il doppio, in caso di 3 set, verrà considerato il terzo set come 1 punto super tie break come 1 game.




    Slam preferito

    Ciascun utente ha facoltà di scegliere il proprio torneo slam favorito tra i quattro in programma (Australian Open - Roland Garros - Wimbledon - Us Open)
    Questa scelta, una volta compiuta, sarà irrevocabile fino al termine della stagione e consentirà di ricevere per ogni turno di quel particolare torneo dello Slam un bonus di un punto di vantaggio. Il punto così ricevuto andrà dunque sommato al punteggio totale del turno (precisando che si intende per turno l'intero scontro diretto, anche qualora si svolga nell'arco di due o più schedone).
    Il bonus varrà anche nel caso del doppio. Ovviamente qualora entrambi i componenti disputino il proprio slam "favorito" il bonus ammonterà a due punti, mentre se questo varrà per un solo componente della coppia il bonus sarà di un punto.



    WILD CARD

    Saranno assegnate secondo il numero massimo previsto (1 per tornei 250 e 500, 2 per gli altri tornei) a colui o coloro che ne hanno diritto.

    Tale diritto si matura con il possesso dei seguenti due requisiti:
    - impossibilità di entrare direttamente in un tabellone per motivi di ranking
    - conseguimento del miglior piazzamento nei tornei challenger della settimana precedente a quella di apertura delle relative entry list.

    In caso di parità di piazzamento tra due richiedenti, ad esempio semifinali per entrambi nel challenger, la wild card sarà assegnata a chi tra loro nel turno decisivo (es. semifinali; in caso di ulteriore parità si vede il punteggio nei quarti e così via..) avrà ottenuto il miglior punteggio.
    Se i challenger a cui hanno partecipato i due richiedenti sono di diversa tipologia (completo e ridotto), la wild card, a parità di turno e a prescindere dal miglior punteggio ottenuto, verrà assegnata a colui che ha preso parte al torneo completo. Ultima discriminante è il ranking.


    QUALIFICAZIONI

    Le qualificazioni si svolgeranno, a partire dal 2017, anche per i tornei di doppio (per il challenger è prevista una prima schedona di "qualificazione" tutti vs tutti per stilare poi i tabelloni a scontri diretti secondo la classifica qualificatoria)
    Si giocherà, nei limiti del possibile, sulle reali gare di qualificazione dei tornei della settimana.

    Il numero di partecipanti a ogni torneo di qualificazione sarà limitato in proporzione al livello del torneo.



    LUCKY LOSERS

    Tutti coloro che non sono riusciti a qualificarsi per il tabellone principale (passando o meno per le qualificazioni) possono riuscire a entrarvi ugualmente.
    Infatti, mandando regolarmente la schedona con i pronostici del primo turno, potranno concorrere a subentrare a quegli aventi diritto che non avessero eventualmente pronosticato in tempo utile.

    Se il numero dei potenziali lucky loser fosse superiore alla disponibilità di posti causa forfait, i posti saranno assegnati secondo il seguente ordine di priorità:
    - classificazione nel torneo di qualificazione (tenendo conto dei punti fatti nell'ultimo turno e in caso di parità nel turno ulteriormente precedente);
    - ranking
    - cronologia del pronostico

    Se il numero dei forfait fosse al contrario superiore a quello dei potenziali lucky loser, i posti in tabellone saranno occupati come segue:
    - ogni lucky loser, scelto secondo i criteri sopra indicati, andrà ad occupare progressivamente lo spot di tabellone rimasto libero che lo oppone al giocatore di più basso ranking
    - o, in caso di pari ranking, contro chi si è iscritto più tardi al tabellone principale.[/color]

    I lucky losers non prenderanno in alcun caso i punti destinati ai qualificati.



    TURNI DI GIOCO

    La formula base, che si cercherà di seguire ogni qual volta la situazione logistica e organizzativa lo consenta, sarà la seguente:

    Singolare

    Tornei 250 e 500
    Qualificazioni: sabato e domenica
    Ottavi di finale: lunedì e martedi
    Quarti di finale: mercoledì e giovedì
    Semifinali: venerdì e sabato
    Finale: domenica

    Tornei Master 1000
    Qualificazioni: sabato e domenica
    Sedicesimi di finale: lunedì e martedi
    Ottavi di finale: mercoledì
    Quarti di finale: giovedì
    Semifinali: venerdì
    Finale: sabato e domenica

    Tornei dello Slam
    Qualificazioni: nei giorni delle qualificazioni reali
    Primo turno: in corrispondenza del primo turno reale
    Secondo turno: in corrispondenza del secondo turno reale
    Ottavi di finale: in corrispondenza del terzo turno reale
    Quarti di finale: in corrispondenza degli ottavi di finale
    Semifinali: in corrispondenza dei quarti di finale
    Finale: in corrispondenza di semifinali e finale


    Per quanto riguarda il doppio, lo schedule settimane cambierà di settimana in settimana in base alla possibilità di disputare le QLF nel weekend, ma di massima si cercherà di seguire il seguente schema:

    Tornei 250
    Qualificazioni: lunedì
    Quarti di finale: martedì e mercoledì
    Semifinali: giovedi e venerdì
    Finale: sabato e domenica

    Tornei 500
    Qualificazioni: sabato e domenica
    Quarti di finale: lunedì, martedì e mercoledì
    Semifinali: giovedì e venerdì
    Finale: sabato e domenica

    Tornei Master 1000
    Qualificazioni: domenica
    Ottavi: lunedì e martedì
    Quarti: mercoledì e giovedì
    Semifinali: venerdì
    Finale: sabato e domenica

    Tornei dello Slam
    Sedicesimi di finale: prime tre giornate reali
    Ottavi di finale: seconde tre giornate reali
    Quarti: corrispondenti agli ottavi di finale reali
    Semifinali: corrispondenti ai quarti di finale reali
    Finale: corrispondente a semifinali e finale reale




    Le indicazioni sopra valgono solo in generale, ma potranno cambiare a seconda di varie esigenze.


    CASI PARTICOLARI

    Incontri cambiati o con ritiri
    I pronostici fatti avranno valore solo se scenderanno in campo gli stessi giocatori pronosticati e non in caso di sostituzione di uno (o entrambi) di loro.
    Nei casi di giocatori che non termineranno l'incontro, ritirandosi dal campo prima o durante lo svolgimento del match:
    - qualora il ritiro avvenga prima della conclusione del primo set, l'incontro sarà annullato e non pagherà alcun punteggio;
    - a partire dalla fine del primo set, il giocatore ritirato sarà considerato perdente a tutti gli effetti come se non avesse fatto più alcun gioco (come del resto sarebbe probabilmente accaduto se avesse provato a restare in campo): sarà quindi computato anche il set betting relativo;
    - come clausola di salvaguardia da sfortune troppo ingiuste, qualora il giocatore ritirato risultasse in vantaggio al momento del ritiro, anche di un solo "quindici", il match sarà considerato sempre e comunque annullato.

    Rinvii, posticipi o annullamento di gare
    Il pronostico di match posticipati rimarrà in vigore anche per la giornata successiva, purché si sia rimasti ancora nell'ambito dello stesso turno virtuale.
    Qualora invece il giorno successivo si disputi un nuovo turno, quei match potranno essere riproposti e potranno essere pronosticati in modo uguale oppure differente.
    Un turno si considera in ogni caso concluso quando si sono conclusi almeno i 2/3 (arrotondati per eccesso) dei match presenti in schedona

    Errori nell'invio del pronostico
    I pronostici inviati nella sezione sbagliata, o in un torneo diverso da quello di appartenenza, NON potranno essere convalidati per il torneo al quale si sta effettivamente partecipando. Esempio: se il giocatore A, inserito nell'ATP di Stoccarda, invia la schedona all'interno del Challenger di Praga, la stessa non potrà essere ritenuta valida per il torneo di Stoccarda, con conseguente sconfitta per walkover.

    RANKING E CLASSIFICHE

    Per ogni torneo disputato saranno ottenuti punti di ranking pari a quelli assegnati dall'ATP per gli stessi piazzamenti.

    Singolo

    Tornei 250
    Qualificati: 13 - Ottavi: 25 - Quarti: 50 - Semifinali: 100 - Finale: 165 - Vittoria: 250

    Tornei 500
    Qualificati: 25 - Ottavi: 50 - Quarti: 100 - Semifinali: 200 - Finale: 330 - Vittoria: 500

    Masters 1000
    Qualificati: 30 - Primo turno: 50 - Ottavi: 100 - Quarti: 200 - Semifinali: 400 - Finale: 650 - Vittoria: 1000

    Slam
    Qualificati: 30 - Primo turno: 50 - Secondo turno: 100 - Ottavi: 200 - Quarti: 400 - Semifinali: 800 - Finale: 1300 - Vittoria: 2000


    Doppio

    Tornei 250
    Quarti: 45 - Semifinali: 90 - Finale: 150 - Vittoria: 250

    Tornei 500
    Quarti: 90 - Semifinali: 180 - Finale: 300 - Vittoria: 500

    Masters 1000
    Ottavi: 90 - Quarti: 180 - Semifinali: 360 - Finale: 600 - Vittoria: 1000

    Slam
    Primo turno: 90 - Ottavi: 180 - Quarti: 360 - Semifinali: 720 - Finale: 1200 - Vittoria: 2000

    In base a tali punteggi, saranno aggiornate le classifiche generali di singolare (generale e race) e doppio (per singoli e per coppie).
    Al Masters finale di novembre accederanno i primi otto della Race di singolare e le prime 8 coppie della classifica di doppio.
    In ogni classifica, in caso di parità tra due o più giocatori, sarà valutato prioritariamente il punteggio ottenuto nelle prove dello Slam, poi eventualmente quello ottenuto nei Master 1000, e via di seguito.

    Edited by LolloRafael - 7/1/2024, 13:11
     
    Top
    .
0 replies since 23/11/2014, 09:45   5975 views
  Share  
.